Saranno la legge di bilancio e i suoi collegati fiscali al centro del dibattito della 8^ Conferenza annuale di iFEL, la Fondazione ANCI per la finanza e l’economia locale, in programma mercoledì prossimo dalle 9 alle 17 a Roma presso la Residenza di Ripetta. L’appuntamento, cui interverrà il presidente dell’ANCI nazionale Antonio Decaro, vedrà la partecipazione del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, dei vice ministro dell’Economia e Finanze, Laura Castelli e Antonio Misiani, e del sottosegretario all’Interno Achille Variati.
La giornata si aprirà con la relazione introduttiva del direttore della Fondazione Pierciro Galeone, cui seguiranno gli interventi del segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, del sindaco di Tremezzina e presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra e di Andrea Ferri, responsabile del dipartimento Finanza locale ANCI-iFEL.
I tempi della manovra finanziaria e le questioni aperte per i Comuni saranno discussi in una tavola rotonda moderata da Gianni Trovati, de Il Sole 24 Ore, con gli interventi del sindaco di Novara Alessandro Canelli, degli assessori al Bilancio Federico Gianassi (Firenze), Gianni Lemmetti (Roma) e Roberto Tasca (Milano) e del deputato Francesco Lollobrigida (V Commissione Bilancio della Camera). Chiuderà i lavori mattutini Guido Castelli presidente iFEL.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio e riguarderanno gli investimenti sostenibili e il ruolo dei Comuni. Interverranno: il responsabile dell’Osservatorio sul Investimenti comunali iFEL Angelo Rughetti; il responsabile del Dipartimento Studi ed economia territoriale iFEL Walter Tortorella; il responsabile Dipartimento politiche di coesione e investimenti territoriali ANCI-iFEL Francesco Monaco. A seguire un’altra tavola rotonda con il vice Presidente Anci Matteo Luigi Bianchi, e il coordinatore dei Piccoli Comuni Massimo Castelli, sindaco di Cerignale. Con loro i sindaci Enrico Bini (Né Monti) e Luca della Bitta (Chiavenna), i deputati Andrea Mandelli e Massimo Garavaglia, della Commissione Bilancio della Camera, e l’assessore al Bilancio del Comune di Genova Pietro Piciocchi.
Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming su sito della Fondazione IFEL e sul sito dedicato della conferenza https://conferenza.fondazioneifel.it/