La piattaforma dei crediti commerciali, il sistema SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali saranno al centro del seminario che si terrà lunedì 28 ottobre, a partire dalle ore 9, nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1.
La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso e non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC).
La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+.
Il seminario esaminerà le problematiche di riconciliazione delle informazioni e illustrerà le regole di gestione degli OPI (ordinativi informatici di incasso e pagamento) per l’alimentazione automatica della PCC.
La partecipazione è gratuita per tutti gli enti in regola con le quote associative.