“In questi anni abbiamo lavorato con grande determinazione sul tema dei progetti europei e sulle opportunità per i piccoli Comuni. Assieme alla SAA abbiamo formato un numero consistente di funzionari comunali e provinciali che ora potranno mettere al servizio dei territori la loro professionalità. Siamo molto soddisfatti”.
Così il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla seconda edizione dell’Executive Master in “Europrogettazione e Sviluppo Sostenibile”, realizzato da ANCI Piemonte e dalla School of Management (SAA) dell’Università di Torino.
Obiettivo dell’iniziativa, rivolta in particolare a tecnici e professionisti al servizio della PA locale, era quello di formare una rete estesa di esperti sulle opportunità di finanziamento offerte dall’UE.
“Abbiamo offerto ai partecipanti un percorso di valorizzazione professionale molto importante – spiega Laurent Samou, docente di marketing e project management della SAA -. In Europa le risorse per lo sviluppo sostenibile ci sono, ma spesso mancano le capacità progettuali. Con questa iniziativa abbiamo cercato di dare una risposta a questa urgenza”.
La seconda edizione dell’Executive Master ha consentito di formare una decina di funzionari di Comuni sopra i 15.000 abitanti, che si impegneranno a costituire o rafforzare gli uffici di “progettazione UE”.
Alla cerimonia di consegna degli attestati, svoltasi a Palazzo Cisterna (Torino), erano presenti il direttore della SAA, Davide Caregnato e la responsabile Cooperazione e Progetti europei di ANCI Piemonte, Elena Ciarlo.