Ci sono anche due donne piemontesi nella nuova squadra di governo, ufficializzata nelle scorse ore al Quirinale con il giuramento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Si tratta di Paola Pisano e Fabiana Dadone, rispettivamente Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Torinese, 42 anni e tre figli, docente di gestione dell’innovazione all’università di Torino, Paola Pisano è assessore all’Innovazione del Comune di Torino. Da amministratore locale, Pisano si è impegnata in prima persona nel favorire la sperimentazione delle nuove frontiere della mobilità, lanciando Torino come laboratorio per la guida autonoma.
Nata a Cuneo ma residente a Carrù, Fabiana Dadone è laureata in giurisprudenza. Deputata della Repubblica, è componente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni), del Comitato permanente per i Pareri, della Giunta per le Elezioni e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Nelle scorse ore il Comitato Direttivo di ANCI Piemonte ha voluto rivolgere le proprie congratulazioni e i migliori auguri alle due piemontesi, affidandole a un telegramma.