ANCI e Rai Radio1 insieme per parlare dei piccoli Comuni italiani grazie alla trasmissione radiofonica “Notti d’Estate”, in onda dal 29 luglio al 16 agosto, tutti i giorni dalle ore 21 a mezzanotte.
Si parla di enogastronomia, prodotti tipici, rassegne musicali, rievocazioni storiche e riti di devozione religiosa. Eventi che fanno parte integrante della cultura locale, ne raccontano le tradizioni e le evoluzioni, e molto spesso sono importanti attrattori turistici e motori dell’economia locale. In ogni puntata, tra le 21.30 e le 22, “Notti d’Estate” condurrà gli ascoltatori nel patrimonio ricco e variegato dei ‘piccoli’ del nostro Paese con interviste a sindaci e amministratori. La sinergia tra ANCI e Rai Radio 1 conta sulla collaborazione attiva delle ANCI regionali, tra cui Anci Piemonte.
Dopo le tappe in diverse regioni italiane, lo speciale di Radio Rai si chiuderà in Piemonte venerdì 16 agosto, con un’intervista a Francesco Valsesia, Assessore al Turismo, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Borgomanero, in provincia di Novara. Si parlerà della Festa dell’Uva, una delle più antiche manifestazioni dedicate alla vendemmia, giunta quest’anno alla 71^ edizione.