Da lunedì 17 giugno saranno operativi i nuovi CAP (Codici di Avviamento Postale) assegnati ai Comuni piemontesi da Poste Italiane. I CAP sono stati introdotti nel lontano 1967 e sono stati modificati contestualmente all’introduzione o alla soppressione di Comuni e Province, a seguito di fusione, aggregazione o scorporo. Ricordiamo che il Codice di Avviamento Postale, da scrivere in modo corretto su ogni tipo di invio, è fondamentale per la lavorazione della corrispondenza.

Ecco la situazione piemontese, provincia per provincia

ALESSANDRIA
Nella provincia di Alessandria sarà operativo il nuovo Codice di Avviamento Postale (CAP), attribuito al nuovo Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, cui è stato assegnato il CAP 15037 e che comprende gli ex comuni di Lu e Cuccaro Monferrato. I CAP attualmente in uso resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi.

ASTI
Nessuna variazione dal 17 giugno.

BIELLA
Nella provincia di Biella saranno operativi i nuovi Codici di Avviamento Postale (CAP) attribuiti ai Comuni di Quaregna
Cerreto e Valdilana. I CAP attualmente in uso resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al nuovo Comune di Quaregna Cerreto, che comprende gli ex Comuni di Cerreto Castello e Quaregna, è stato attribuito il CAP 13854, e al nuovo Comune di Valdilana, che comprende gli ex Comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso, il CAP 13835.

CUNEO
Nella provincia di Cuneo saranno operativi i nuovi Codici di Avviamento Postale (CAP) attribuiti ai Comuni di Camo, Valmala e Castellar. I CAP attualmente in uso resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al Comune di Camo è stato attribuito il CAP 12058, al Comune di Valmala il CAP 12022 e al Comune Castellar il CAP 12037.

NOVARA
Nella provincia di Novara è operativo il nuovo Codice di Avviamento Postale (CAP) attribuito al Comune di Gattico Veruno. Il CAP attualmente in uso resterà comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al Comune di Veruno è stato attribuito il CAP 28013.

TORINO
Nella provincia di Torino saranno operativi i nuovi Codici di Avviamento Postale (CAP) attribuiti ai Comuni di Val di Chy e Valchiusa. I CAP attualmente in uso resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al nuovo Comune di Val di Chy, che comprende gli ex Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco, è stato attribuito il CAP 10039, e al nuovo Comune di Valchiusa, che comprende gli ex Comuni di Vico Canavese, Trausella e Meugliano, il CAP 10089.

VERBANIA
Nella provincia di Verbania sarà operativo il nuovo Codice di Avviamento Postale (CAP) attribuito al Comune di Valle Cannobina. I CAP attualmente in uso resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al Comune di Valle Cannobina è stato attribuito il CAP 28827, che comprende gli ex comuni di Cavaglio-Spoccia, Cursolo-Orasso e Falmenta.

VERCELLI
Nella provincia di Vercelli sarà operativo il nuovo Codice di Avviamento Postale (CAP) attribuito al Comune di Riva Valdobbia. Il CAP attualmente in uso resterà comunque in vigore per i prossimi sei mesi. In particolare al Comune di Riva Valdobbia è stato attribuito il CAP 13021