È pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 104 del 6 maggio 2019) il decreto interministeriale Miur-Mef, con il quale le Regioni sono autorizzate a stipulare mutui per interventi di nuova costruzione e/o di messa a norma antisismica di edifici scolastici statali di ogni ordine e grado, inclusi nei piani regionali triennali di edilizia scolastica di cui alla programmazione unica nazionale. L’importo totale destinato agli interventi, una volta sottratti gli interessi, è di circa 1.550 milioni di euro, con i quali potranno essere finanziati quasi 900 progetti.
Al decreto è allegato l’elenco degli interventi finanziati suddivisi per Regione con indicati gli enti beneficiari, le scuole ospitate nell’edificio oggetto d’intervento e l’importo del contributo assegnato.
Con lo stesso decreto, gli enti locali individuati nell’elenco degli interventi sono autorizzati all’avvio delle procedure di gara e/o alla stipula dei contratti di appalto. Le procedure dovranno giungere alla proposta di aggiudicazione entro il termine di 180 giorni, in caso di progettazione esecutiva, e di 365 giorni, in caso di studio di fattibilità e/o progettazione definitiva, decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta.