“ANCI Piemonte partecipa al dolore per la prematura scomparsa del senatore Angelo Muzio”, stroncato questa mattina da un malore all’età di 59 anni.
Anche il presidente di ANCI Piemonte, Andrea Ballarè, ha voluto ricordare in queste ore il politico alessandrino.
Già vicepresidente della Provincia di Alessandria ed attuale sindaco di Frassineto Po, dove era nato il 3 maggio 1959, Muzio ha fatto parte per oltre tre lustri del direttivo nazionale dell’ANCI e ha ricoperto per cinque anni, dal 1999 al 2004, l’incarico di presidente di Anciform, società partecipata dall’Anci specializzata in servizi di formazione, consulenza ed editoria.
“Lo ricordiamo per l’impegno, la competenza e la passione con la quale si è sempre speso a favore del territorio e dei cittadini, per i quali si è adoperato fino all’ultimo momento”, ha detto Ballarè.
Muzio è stato deputato della Repubblica Italiana nelle file di Rifondazione Comunista per tre legislature, nel 1992, nel 1994 e nel 1996. Nel 2001 è entrato in Senato con l’Ulivo nelle file dei Verdi. Durante la sua carriera politica ha ricoperto anche il delicato incarico di Questore della Camera. Dal 1995 al 2004, per due mandati, è stato sindaco di Frassineto Po. Vice sindaco dal 2004 al 2009, è stato rieletto sindaco nel 2014. Muzio era inoltre membro del Congresso dei poteri locali e Regionali (CPLRE) del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
I funerali si svolgeranno giovedì 19 gennaio alle ore 11:30 a Frassineto Po.