“L’Anci per il quarto anno consecutivo si è posta l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate a livello comunale per contrastare ogni fenomeno di violenza sulle donne, al fine un profondo cambiamento culturale necessario a superare tale criticità”. Così il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, in una lettera inviata a tutti i sindaci italiani nella quale invita i colleghi a segnalare all’ANCI (vai al format) tutte le iniziative che il Comune ha promosso, o intende promuovere, in occasione del 25 novembre quando ricorrerà la Giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“L’Associazione – ricorda Decaro – ha inoltre promosso, su iniziativa del sindaco di Milano, Beppe Sala, l’adesione al “Patto dei Comuni”, allo scopo di fare rete tra le amministrazioni e che ad oggi conta l’adesione di oltre 100 Comuni tra i quali tutte le città capoluogo. Nonostante l’impegno profuso – ricorda Decaro – nei primi mesi del 2018 sono state uccise già 44 donne, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Sarà utile quindi – conclude il presidente dell’ANCI – riproporre in modo visibile la giornata, esponendo la bandiera del Comune a mezz’asta nella giornata del 25 novembre prossimo in segno di lutto”.
L’Anci ha inoltre chiesto al Coni di farsi promotore presso la Lega Calcio di diffondere durante le partite del 25 novembre un messaggio per sensibilizzare le squadre di calcio al tema della violenza contro le donne. La Lega Pro ha accolto l’invito e proprio domenica 25 le formazioni scenderanno in campo con un nastro bianco sulle magliette, inoltre la stessa Lega Pro fa sapere che la vicepresidente, Cristina Capotondi, si farà portavoce del messaggio #controleviolenze in occasione della partita Monza-Imolese.