Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, attraverso Coni Servizi SpA e in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta effettuando il censimento e il monitoraggio degli impianti sportivi presenti sul territorio nazionale.
L’iniziativa nasce dalla necessità di realizzare una mappatura aggiornata e completa delle strutture sportive, al fine di conoscerne lo stato di salute e di valorizzarle al meglio.
Terminata con successo la fase pilota ,che ha riguardato quattro regioni (Calabria, Friuli Venezia Giulia, Molise, Toscana) nel 2015, il progetto ha ora ottenuto un nuovo contributo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del decreto “Sport e Periferie”.
A tal proposito, il censimento verrà esteso presto al Piemonte, con sopralluoghi negli impianti sportivi pubblici e nelle strutture private ad utilizzo pubblico. A tal fine, il CONI chiede la collaborazione dei Sindaci affinché favoriscano l’accesso alle strutture da parte del personale incaricato delle rilevazioni, mettendo inoltre a disposizione tutta la documentazione relativa agli impianti.
Le rilevazioni verranno effettuate da giovani architetti e ingegneri selezionati localmente e muniti di lettera di presentazione e tablet brandizzato Coni, i quali provvederanno a contattare i singoli Comuni per concordare le visite agli impianti e raccogliere le informazioni necessarie.
In particolare, il CONI chiede ai Sindaci di individuare un referente con il quale concordare le necessarie azioni e procedure e di comunicarne il nominativo al seguente indirizzo: censimentoimpianti@coni.it
Le attività saranno a totale carico di Coni Servizi.
Per ulteriori dettagli e chiarimenti occorre contattare:
Coni Servizi
Coordinamento Nazionale Censimento Impianti Sportivi
Tel. 06.3685.7257