“Banda Ultralarga. Il punto per Enti Locali e comunità” è il titolo del seminario organizzato da ANCI Piemonte e Uncem venerdì 19 ottobre alle ore 15 nella Sala Colonne del Comune di Torino. Interverranno il presidente di Uncem Marco Bussone, il vicepresidente all’Innovazione di Anci Piemonte Michele Pianetta, il Direttore regionale della Competitività Giuliana Fenu, il responsabile operations di Infratel Italia Luigi Cudia, il network e operations manager di Open Fiber Marco Martucci, il Direttore generale del Csi Pietro Pacini, il Segretario generale Anfov Antonello Angeleri.
“Faremo il punto sul piano banda ultralarga – evidenzia Bussone – Sono in corso, e proseguiranno fino al 2020, i cantieri che in Piemonte valgono 290 milioni di euro di investimenti pubblici. Open Fiber porta la fibra ottica e altri sistemi tecnologici nelle aree montane e rurali dove gli operatori negli ultimi due decenni non hanno speso loro risorse. Nelle nostre aree rurali e montane il digital divide è un’emergenza grave che tocca rete dati, telefonia mobile, tv. Dobbiamo agire con le imprese e sulla politica per ridurlo al fine di superare gravi sperequazioni economiche e sociali territoriali”.
“Superare il digital divide – sottolinea il vicepresidente di Anci Piemonte, Michele Pianetta – significa guardare oltre e ragionare sui servizi che viaggeranno sulla rete, una volta posata la fibra. Chiederemo a Infratel e alla Regione garanzie sui tempi, ma assieme ai Comuni e al CSI vogliamo anche fare il punto su ciò che accadrà dopo la realizzazione dell’infrastruttura”.