Da giovedì 2 agosto le pubbliche amministrazioni e le aziende affidatarie di servizi di trasporto pubblico locale (anche di natura “non pubblicistica”) possono procedere all’acquisto di nuovi autobus attraverso la convenzione Consip.
La gara – suddivisa in nove lotti e con un valore a base d’asta di 650 milioni di euro – consiste nella fornitura in acquisto di 1.600 autobus urbani ed extraurbani, destinati al trasporto pubblico locale e si integra con il “Programma nazionale di rinnovo straordinario del parco materiale rotabile su gomma” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Grazie all’iniziativa, le amministrazioni e le aziende di trasporto che acquisteranno tramite la convenzione Consip – attiva per i prossimi 12 mesi (eventualmente prorogabili per ulteriori 12) – potranno avere accesso al Fondo per il rinnovo straordinario del parco materiale rotabile su gomma messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del valore di circa 150 milioni di euro.
Il fondo finanzierà direttamente il 60% dell’acquisto, mentre per il restante 40% è previsto il cofinanziamento delle Regioni (pari a ulteriori 100 milioni di euro) nonché di soggetti terzi, pubblici o privati, che espletano servizi di trasporto pubblico locale e regionale sul territorio di propria competenza. Alla convenzione possono aderire anche i soggetti che finanziano l’acquisto con risorse diverse.