Ascoltare i cittadini dell’Unione Europea: è questo l’obiettivo di “Reflecting on Europe”, iniziativa del Comitato europeo delle regioni (CdR) che offre ai cittadini la possibilità di esprimere preoccupazioni, riflessioni e idee sul futuro dell’Europa.
L’iniziativa, organizzata da Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest, in collaborazione con ANCI Piemonte, la Rappresentanza Italiana di Milano della Commissione Europea e il Comitato europeo delle Regioni, approderà a Cuneo il prossimo 15 giugno con un focus su “Montagna, ambiente e sviluppo territoriale”, nel Salone d’Onore del Comune, alle ore 17:30.
Interverranno Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Alberto Avetta, Presidente ANCI Piemonte, Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il professor Giuseppe Tardivo, ordinario di economia e gestione delle imprese dell’Università degli Studi di Torino, Andrea Ballarè, rappresentante del CdR, Brando Benifei, Deputato al Parlamento Europeo, Mercedes Bresso, Deputata al Parlamento Europeo, Pierluigi Boda, Coordinatore Addetti Stampa Comitato delle Regioni, e Marco Onida, Direzione generale per le politiche regionali della Commissione europea. Modererà l’incontro Pierluigi Boda, Campaign Manager Cohesion Alliance, Comitato delle Regioni.
L’incontro, aperto a tutti i soggetti interessati, consentirà ai partecipanti di condividere proposte e considerazioni, che saranno successivamente trasmesse a Bruxelles.
Nell’ambito dell’iniziativa “Reflecting on Europe” è stata creata inoltre l’applicazione mobile: dite la vostra sull’Europa!, che consente di esprimere le proprie idee e preoccupazioni sull’ UE, compilando un semplice questionario e di tenersi informati sugli eventi programmati a livello locale in tutta Europa L’applicazione è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, qui il link www.cor.europa.eu/debate.go.
La campagna “Reflecting on Europe” tornerà a far tappa in Piemonte il prossimo 22 giugno, nell’ambito di Expoelette 2018, in programma a San Giorgio Canavese.