In base all’articolo 37, paragrafo 7 del Regolamento UE/2016/679, i soggetti pubblici e privati hanno l’obbligo di comunicare al Garante per la protezione dei dati personali il nominativo del Responsabile della Protezione dei dati (DPO), se designato.

Questa disposizione garantisce alle autorità di controllo la possibilità di contattare il Responsabile della Protezione dei Dati in modo facile e diretto, come chiarito nelle Linee guida sui Responsabili della Protezione dei Dati (RPD) adottate dal Gruppo Articolo 29 (WP 243 rev. 01 – punto 2.6).

Si ricorda, infatti, che in base all’articolo 39, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento, il Responsabile della Protezione dei Dati funge da punto di contatto fra il singolo ente o azienda e il Garante.

Nei prossimi giorni sul sito www.garanteprivacy.it sarà resa disponibile una procedura online per la comunicazione del nominativo (per completare la quale sarà necessario utilizzare un dispositivo di firma digitale). Intanto, per facilitare i soggetti tenuti all’adempimento è disponibile un fac-simile in formato pdf che consente di familiarizzare con l’adempimento e di verificare, prima di iniziare la compilazione online, quali saranno le informazioni richieste. Il facsimile non deve essere utilizzato per la comunicazione al Garante.

Nei giorni scorsi i canali radio e TV della Rai hanno trasmesso lo spot sul nuovo Regolamento europeo intitolato “La protezione dei dati è un diritto di libertà”. Il video è disponibile QUI.