Il prossimo 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation).
La normativa, uguale in tutti i Paesi dell’Unione, si pone l’obiettivo di garantire efficacemente e concretamente il diritto alla tutela dei dati personali, attraverso l’introduzione di limiti chiari e precisi sulla modalità di trattamento dei dati.
La normativa europea detta l’obbligo di individuare la figura del “Responsabile della Sicurezza dei Dati” (DPO o Data Protection Officer), con conseguenze notevoli sia dal punto di vista culturale sia sotto l’aspetto organizzativo.
Oltre all’individuazione della figura del “Responsabile della Sicurezza dei Dati” (Data Protection Officer o DPO), il nuovo regolamento prevede di ottemperare ad una serie di obblighi che si riflettono sull’intera struttura organizzativa degli Enti Locali e sulla gestione del personale.
In quest’ottica ANCI Piemonte ha sottoscritto una convenzione con Ancitel spa (società di servizi per i Comuni dell’ANCI) che offre una serie di servizi, alcuni dei quali saranno erogati gratuitamente ai Comuni sotto i 3.000 abitanti.
I servizi offerti dalla convenzione
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI (DPO)
Nomina esterna del Responsabile Protezione Dati: Ancitel garantirà figure professionali qualificate che svolgeranno i compiti e le attività previste dal Regolamento.
LABORATORIO PRIVACY: IL REGISTRO DEI TRATTAMENTI (gratis sotto i 3.000 abitanti)
È il servizio di consulenza che consente al Titolare e la Responsabile della Protezione dei Dati di gestire il “sistema privacy” del Comune. La piattaforma on-line permette di compilare e aggiornare il Registro dei Trattamenti, la DPIA, il piano di miglioramento e tutto il sistema documentale previsto dal Regolamento.
Sono inclusi:
- fino a 5 quesiti annui gratuiti, con risposte qualificate da parte di esperti in materia Privacy del servizio ANCI-Risponde ed Help-Desk di primo e secondo livello a supporto dei Comuni;
- attività di formazione continua con video tutorial per l’utilizzo del “sistema privacy” on-line e webinar periodici di formazione e aggiornamento.
Grazie alla convenzione, il Laboratorio Privacy è gratuito per i Comuni al di sotto dei 3.000 abitanti che aderiscono ai Servizi di Base di Ancitel.
FORMAZIONE
ONLINE: è il servizio di formazione attraverso video-corsi dedicati, dedicato a tutti gli autorizzati al trattamento dei dati
IN LOCO: è il servizio di formazione erogato presso il Comune per una o più giornate. Il servizio si rivolge principalmente a Dirigenti/Funzionari/Funzione Privacy del Comune.
SPECIALISTICA: è un corso intensivo organizzato in 4 moduli didattici (32 ore) distinti in lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio. Il corso si rivolge al RPD-DPO e/o Funzione Privacy del Comune.
In allegato, i listini dei servizi offerti e i relativi codici MePA. Si ricorda che, per aderire alla promozione, i Comuni iscritti ad ANCI Piemonte devono aggiungere il codice convenzione ELPG000PRAA