In vista delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno, con la convocazione dei comizi elettorali da parte dei Prefetti (Decreto Ministero Interno del 30/03/2018) e considerata la delibera AGCOM in materia di Par Condicio (n. 1/18/CONS), ANCI Piemonte comunica ufficialmente la propria adesione alle prescrizioni di legge imposte alle Pubbliche Amministrazioni.
In particolare, l’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28 disciplina che: “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
La definizione di comunicazione istituzionale è sancita dall’articolo 1, comma 1, punto 4) della legge 7 giugno 2000 n. 150, secondo cui riveste carattere di “attività di informazione e comunicazione istituzionale” anche la “comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa”. Tale previsione configura quale violazione normativa anche l’eventuale concessione di Patrocini da parte della PA.
La Par Condicio resterà in vigore fino alla data del 10 giugno 2018, con possibilità di proroga al 24 giugno in caso di ballottaggio. Si rammenta che i Comuni piemontesi al voto sono 63, due dei quali soggetti ad eventuale turno di ballottaggio. La lista dei comuni al voto.