BUL e IOT 17 aprile 2018

Quali sono le opportunità messe a diposizione delle amministrazioni, dei singoli e delle imprese, grazie alle nuove tecnologie di comunicazione? Cosa fare una volta che una zona è stata cablata con la Banda Ultralarga? Come si può abbattere il digital divide? Quali vantaggi esistono per le realtà periferiche, a volte ancora isolate, di alcuni piccoli comuni del nostro territorio, grazie alle possibilità dell’Internet of Things (“Iot”, ossia la connessione attiva tra oggetti e apparati, realizzata su una banda ultraveloce) e dei servizi che con essa possono essere realizzati a costi bassissimi? Quali sono i finanziamenti dell’Unione europea pronti e utilizzabili, nel campo della Bul e dell’Iot, per lo sviluppo della digitalizzazione?

Sono soltanto alcune delle questioni che verranno affrontate nella prima giornata di studio su Banda Ultralarga e Internet of Things realizzata da Anci Piemonte, Uncem e Anfov (l’Associazione per la Convergenza nei servizi di Comunicazione), martedì 17 aprile nella Sala delle Colonne del Comune di Torino.
L’iniziativa fa parte di una serie di eventi dedicati allo IoT e alla Bul, che toccheranno numerose realtà locali in tutto il Paese.

In ognuno di questi eventi, del tutto gratuiti e aperti al pubblico, verranno approfonditi i temi legati ai collegamenti ultraveloci come le reti 5G, la fibra e la Banda Ultralarga. Verranno inoltre illustrati i vantaggi legati all’utilizzo delle connessioni veloci per l’Internet of Things e si parlerà del superamento del digital divide e dell’utilizzo delle moderne tecnologie per la realizzazione di nuovi servizi a valore aggiunto.
Gli incontri saranno anche l’occasione per fornire agli interlocutori, tra i quali Sindaci e amministratori locali, gli strumenti concreti per realizzare i progetti di connessione, per accedere ai finanziamenti dell’Unione europea e per comprendere con esempi tangibili quali siano le potenzialità messe a disposizione dalle tecnologie moderne.

Appuntamento dunque a Torino, martedì 17 aprile nella Sala Colonne di Palazzo di Città, a partire dalle ore 17. Ad aprire i lavori gli interventi di Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Marco Bussone, vicepresidente regionale dell’Uncem e Stefano Ciccotti, consigliere di Anfov.

Saranno presenti i rappresentanti di importanti aziende (Cidimu, DBA Progetti, Gemino, Intecs Solutions e Staer Sistemi), che illustreranno potenzialità e progetti concretizzabili grazie alla Bul e all’IoT su temi quali telemedicina, monitoraggio ambientale, sicurezza, illuminazione, sensoristica, sistemi informativi e scambio di dati. Interverrà inoltre Marco Balagna, consulente della Regione Piemonte, che affronterà il tema dei finanziamenti per la realizzazione di progetti legati all’ambito della digitalizzazione, con un focus sulle fonti di finanziamento riservate alle Unioni di Comuni.

A chiudere i lavori l’Assessora all’Innovazione della Regione Piemonte, Giuseppina De Santis e l’Assessore al Commercio del Comune di Torino Alberto Sacco.

Un’occasione importante in grado di mettere a confronto il sistema degli Enti locali con il mondo dei servizi e con le opportunità offerte dallo sviluppo digitale.

IL PROGRAMMA