Dal 1° dicembre 2017, i cittadini possono presentare al Comune di appartenenza la domanda di accesso al Reddito di Inclusione (REI), la misura nazionale di contrasto alla povertà che verrà erogata dal 1° gennaio 2018, come previsto dal DLgs n. 147 del 2017.
Al riguardo, l’INPS ha emanato la Circolare n. 172 del 22 novembre 2017, con cui fornisce ai Comuni le prime istruzioni operative. Allegati alla Circolare anche il modulo per la domanda di REI e il modulo cosiddetto REI-com, da compilarsi nel caso di variazioni della situazione lavorativa e reddituale del nucleo beneficiario in corso di erogazione del beneficio.
Con il messaggio INPS 4636, pubblicato lo scorso 21 novembre, vengono fornite le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all’Istituto delle domande da parte degli enti preposti.
Si ricorda inoltre che, con il messaggio n. 4811 del 30 novembre 2017, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la presentazione e l’istruttoria delle domande di accesso alla misura, in particolare di quelle relative all’ottenimento del PIN per l’accesso ai servizi dell’Istituto e alle modalità di trasmissione delle domande.
Tutte le domande di accesso alla misura dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite il portale messo a disposizione da INPS, soggetto attuatore che disporrà direttamente il versamento del beneficio. In caso di esito positivo, il REI verrà dunque riconosciuto direttamente dall’INPS.
Le agevolazioni relative al bonus elettrico e gas continueranno invece ad essere gestite attraverso il portale SGAte di ANCI