“Esprimiamo apprezzamento per le risposte ottenute dal governo alle nostre richieste dell’ANCI”. Lo ha detto Antonio Decaro, presedente nazionale dell’ANCI, commentando favorevolmente l’approvazione del decreto-legge Milleproroghe, che recepisce le sollecitazioni dell’associazione dei Comuni.

Tra gli obiettivi raggiunti lo slittamento al prossimo 31 marzo dei termini per l’approvazione dei bilanci di previsione degli enti locali, la proroga delle graduatorie concorsuali approvate dopo l’entrata in vigore del Dl 101/2013, e la proroga al 31 dicembre 2017 dei contratti del personale a tempo determinato delle città metropolitane.

“Altrettanto importante – ha sottolineato Decaro – il differimento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni, per la quale abbiamo condiviso con il Governo la necessità di una nuova norma. E poi l’allineamento al 2020 delle concessioni per il commercio ambulante per consentire ai Comuni di lavorare in maniera adeguata all’applicazione della Bolkestein”.

In allegato, il testo della nota di lettura dell’Anci al decreto-legge Milleproroghe (d.l. 244/2016) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre scorso, mentre il decreto è invece disponibile al link http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/dl%20n.%20244%2030%20dic%202016.pdf

Allegati