“ANCI è in prima linea per promuovere il contrasto e la prevenzione della violenza di genere e come ogni anno sostiene la campagna #stopviolenzadonne2017, in occasione del 25 novembre. Abbiamo già censito oltre mille iniziative, un numero in crescita anno dopo anno”.
Così il sindaco di Catania e presidente del Consiglio Nazionale dell’associazione dei Comuni, Enzo Bianco, alla vigilia della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne che ricorre oggi.
“Quella contro la violenza alle donne non è una battaglia delle donne, ci riguarda tutti – aggiunge il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro – una battaglia che si può vincere con una forte azione culturale, educativa, di civiltà”.
In tema di violenza di genere, giovedì 23, nel corso della Conferenza Unificata, è stato dato il via libera al Piano strategico nazionale sulla violenza contro le donne 2017-2020. “Un Piano – spiegano ancora i rappresentanti dell’associazione dei Comuni – approvato all’unanimità dagli enti locali e che risponde alle richieste formulate dai sindaci. L’associazione riconosce i passi in avanti fatti rispetto alla prima versione del Piano e apprezza il riconoscimento dei centri antiviolenza, che hanno – sottolinea Bianco – un importante ruolo e coinvolgimento nelle azioni di contrasto e assistenza delle vittime”.
Nel documento consegnato in Unificata, ANCI ha poi segnalato alcune questioni per rendere più efficace il Piano tra cui la richiesta al governo di una chiara linea di finanziamento diretta ai Comuni, il rafforzamento della formazione di nuclei specializzati di polizia locali per attività integrate sul territorio e l’avvio di banche dati per analizzare i fenomeni a livello territoriale e approfondire le situazioni di maggiore rischio.