“Da oggi al 22 novembre Torino sarà la casa di tutti i Comuni italiani. Saremo luogo del confronto, dell’incontro e dell’amicizia che credo davvero possa essere la cifra caratterizzante di chi si mette a disposizione della propria comunità ogni giorno nel servizio pubblico di amministrare il proprio comune”. Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, in un videomessaggio registrato poche ore fa, alla vigilia della 42sima assemblea nazionale dell’ANCI.
“Per la nostra città – spiega Lo Russo – è davvero un grande onore poter ospitare l’assemblea della nostra associazione. Sarà un’occasione importante, per confrontarci insieme, per discutere del futuro delle nostre comunità, dei nostri Comuni, delle nostre città metropolitane e dei nostri territori”.
“Le sindache e i sindaci, lo sappiamo molto molto bene, sono il primo contatto del cittadino – rimarca il sindaco di Torino – e nei nostri territori sono la prima interfaccia con cui si relaziona la comunità quando ha un problema o quando deve risolvere una questione che la riguarda”.
“L’assemblea sarà un momento molto importante per analizzare le grandi questioni italiane. Parleremo del contrasto al cambiamento climatico, della transizione digitale, della questione demografica, dello sviluppo economico e dell’inclusione sociale: tutti i temi su cui noi amministratori sappiamo bene quanto si giochi la sfida del futuro delle nostre comunità e dell’intero Paese”, conclude Lo Russo.