Due anni fa ANCI e Soroptimist avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per il progetto “La città che vorrei”. Obiettivo dell’iniziativa dare voce alle donne e ai loro bisogni per ridisegnare le città secondo modelli sostenibili, equi e giusti, nell’ambito degli obiettivi 5 (pari opportunità) e 11 (Città sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Nel solco di tale intesa, Soroptimist International ha elaborato una proposta per la divulgazione del Manifesto Soroptimist: “La città che vorrei. Reinventare la città a misura di donna”, che propone la visione di una città “ecosistema”, nella quale trovano posto e integrazione i quattro pilastri della sostenibilità ovvero le persone, l’ambiente, l’economia e la cultura.
Al fine di promuovere e sostenere l’Adesione dei Comuni al Manifesto, Soroptimist International propone l’approvazione di una apposita Delibera da parte del Consiglio Comunale e/o della Giunta, declinabile in base alle specifiche esigenze delle realtà locali.
Accedendo ai link elencati di seguito ciascuna Amministrazione interessata può trovare la Delibera di Giunta in formato word, modificabile a seconda delle esigenze.
Qualora il vostro Comune dovesse aderire all’iniziativa, vi chiediamo di informare i nostri uffici all’indirizzo info@anci.piemonte.it .
- Scheda Adesione Manifesto Soroptimist
- Schema delibera Comuni di adesione al Manifesto Soroptimist
- Manifesto Soroptimist