È online la quarta edizione della Call for ideas Strategia Clima, lanciata nell’ambito del più ampio progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il clima”, dedicato alla lotta al cambiamento climatico e che mira a sostenere redazione e realizzazione di Strategie di Transizione Climatica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Il 2023 è stato l’anno più caldo di sempre, con un aumento della temperatura globale media di 1,48°C (secondo le elaborazioni del programma COPERNICUS), a un soffio dalla soglia di sicurezza di +1,5°C individuata dalla comunità scientifica e auspicata dall’Accordo di Parigi del 2015.
La nuova Call intende, quindi, sostenere alleanze climatiche territoriali al fine di attivare percorsi per la neutralità climatica entro il 2040 e per la resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico.
La Fondazione fornisce assistenza tecnica per accompagnare gli enti nella costituzione dei partenariati e nella definizione dell’idea progettuale e, successivamente, un contributo compreso tra uno e due milioni di euro per la realizzazione di alcune delle azioni contenute nelle Strategie di Transizione Climatica selezionate.
I beneficiari della call sono alleanze composte da amministrazioni pubbliche, enti non profit e parchi. Rispetto alle edizioni precedenti sono state introdotte le seguenti novità:
- il numero di abitanti minimo del capofila (in forma singola o aggregata) è stato ridotto a 10.000;
- la documentazione richiesta per aderire alla Call è già in possesso del partenariato e non si richiede la presentazione di un’idea progettuale;
- è stata aggiunta un’ulteriore fase di accompagnamento degli enti (il Servizio di Tutoraggio) per supportare i partenariati nella definizione dell’idea progettuale.
Di recente è stata avviata la Comunità di Pratica di “Strategia Clima” che vedrà coinvolti i territori finora selezionati e quelli che lo saranno con la quarta edizione in iniziative di apprendimento reciproco e costruzione di una rete territoriale di enti impegnati nel contrasto al cambiamento climatico.
La scadenza della call è prevista per il prossimo 23 aprile.
Per eventuali richieste o chiarimenti:
- Federico Beffa federicobeffa[at]fondazionecariplo.it
- Paolo Siccardi paolosiccardi[at]fondazionecariplo.it