Pubblichiamo la circolare n. 31 del MEF-RGS, riguardante le procedure di trasferimento delle risorse del ‘Fondo per l’avvio di opere indifferibili’. Il provvedimento fornisce le indicazioni operative che le Amministrazioni interessate sono tenute a seguire affinché la Ragioneria Generale dello Stato possa procedere al trasferimento delle risorse.
La circolare evidenzia che il Fondo per l’avvio di opere indifferibili (FOI) è stato istituito per fronteggiare i maggiori costi derivanti dall’aggiornamento dei prezzari utilizzati nelle procedure di affidamento delle opere pubbliche avviate nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore del decreto-legge (18 maggio 2022) e il 31 dicembre 2022.
Con uno specifico rifinanziamento, la legge di Bilancio 2023 ha esteso l’operatività del Fondo alle procedure di affidamento delle opere pubbliche avviate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, al fine di assicurare la copertura dei maggiori costi derivanti dall’aggiornamento dei prezzari per l’anno 2023.
Ulteriori dettagli sul sito di ANCI nazionale.