Prenderà il via mercoledì 11 ottobre il nuovo ciclo di formazione sui “Distretti del Cibo”, promosso dalla Città metropolitana di Torino con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di ANCI Piemonte. L’iniziativa, articolata in dieci moduli, è riservata a sindaci, amministratori locali e funzionari del Canavese e del Pinerolese ed è aperta alle organizzazioni di categoria, alle associazioni e alle imprese del territorio.
Diverso e di grande attualità i temi che saranno oggetto del percorso di formazioni: dal cambiamento climatico alla preservazione della risorsa idrica attraverso l’agroecologia, dalla biodiversità alla promozione della filiera alimentare sostenibile, fino al tema della connessione tra promozione turistica dei territori e sistema della produzione agricola. Il tutto attraverso esempi, buone pratiche, analisi delle problematiche di gestione, dei flussi finanziari e dei ruoli dei soggetti pubblici e privati coinvolti nei vari processi, con un’attenzione particolare ai target di sviluppo sostenibile previsti a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
I primi quattro moduli e l’ultimo (il decimo) si svolgeranno nei Comuni di Strambino e Pinerolo, mentre gli altri cinque (dal quinto al nono modulo) saranno ospitati nella sede della Città Metropolitana di Torino, in Corso Inghilterra 7. Il percorso formativo durerà due mesi e si concluderà il prossimo 11 dicembre.
Tutte le informazioni, il programma con i moduli e la pagina per le iscrizioni all’iniziativa sono disponibili A QUESTO LINK.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni ad ogni modulo sono limitate alla disponibilità dei posti a sedere.