43 quaderno anci contratti pubblici

È online il 43° Quaderno operativo ANCI sulle novità del Codice dei contratti pubblici. Il Quaderno offre un primo, puntuale, strumento di lavoro utile ad orientarsi sulle novità più importanti della riforma, oltre a fornire i consueti schemi di atti e modelli operativi per la costituzione di Centrali Uniche di Committenza all’interno di Unioni di Comuni già costituite e non, affidamenti diretti di lavori pubblici, servizi e forniture.

L’approvazione della riforma si inserisce nel quadro degli impegni assunti dal Governo nell’ambito del PNRR e risponde, in primis, all’obiettivo di semplificazione e rimozione del goldplating.

Il nuovo Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 1° luglio 2023. È inoltre previsto un complesso periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, che dispone l’estensione della vigenza di alcune disposizioni del d. lgs 50/2016 e dei decreti semplificazioni (dl 76/2020) e semplificazioni bis (dl 77/2021).

IL 43° QUADERNO ANCI