“A nome dei sindaci italiani, dell’ANCI e mio personale esprimo le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità di Forza Italia. Con la morte di Silvio Berlusconi scompare un pezzo importante della storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese”.
Così il presidente nazionale dell’ANCI, Antonio Decaro, in una nota di cordoglio a cui si unisce anche il presidente di ANCI Piemonte e sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro.
“Senza dubbio quella di Silvio Berlusconi è stata una storia che ha incrociato la vita di milioni di cittadini oltre ad aver influenzato le sorti politiche dell’Italia e la sua immagine internazionale. A lui vanno riconosciute straordinarie capacità imprenditoriali e una spiccata intuizione politica nell’interpretare i sentimenti del popolo italiano. Dall’impresa allo sport, dalla politica alla comunicazione, in qualsiasi campo Berlusconi si sia applicato lo ha fatto con energia e spirito d’innovazione”, prosegue la nota.
“Una lunga stagione di vita nazionale rimarrà per sempre segnata dalla sua presenza e dalla sua attività – conclude il comunicato ANCI -. Sia chi lo ha sostenuto sia chi lo ha avversato riconosceranno il ruolo da protagonista nella storia dell’Italia contemporanea”.