Un corso di formazione sul “Green deal per le comunità locali” con la collaborazione scientifica dello IUSE (Istituto Universitario Italiano di Studi Europei). L’iniziativa, organizzata da ANCI Piemonte, si terrà online dal prossimo 3 maggio nell’ambito del progetto europeo CLAIRE.
CLAIRE (acronimo di “loCal AuthoritIes for a greener Europe”) è un’iniziativa finanziata dal programma CERV, Network of Towns, che coinvolge 7 organizzazioni: il coordinatore, Città di Asti (Italia), e i partner Città di Setubal (Portogallo), Città di Quart de Poblet (Spagna), Città di Alba Iulia (Romania), Mancomunitat de l’Horta Sud (Spagna), Associazione dei Comuni del Mar Nero (Bulgaria), ANCI Piemonte (Italia).
L’obiettivo principale del progetto CLAIRE è quello di aumentare la conoscenza del Green Deal a livello locale. Il Green Deal europeo rappresenta la principale risposta dell’UE alle attuali sfide legate al clima e all’ambiente. È un insieme di proposte (regolamenti, strategie, piani d’azione) che prende in considerazione ogni aspetto della nostra vita e combina ricerca scientifica, governance, risorse finanziarie e impegno dei cittadini per combattere la crisi climatica. Tutte le azioni e le politiche dell’UE contribuiscono a questa strategia globale.
Pur avendo un impatto cruciale sui territori e sui cittadini, le comunità locali non conoscono bene il Green Deal e non sono consapevoli del ruolo dirompente che possono avere nella realizzazione della transizione verde.
Per questo motivo, ANCI Piemonte organizza il corso di formazione online “Green deal per le comunità locali”, in collaborazione con lo IUSE (Istituto Universitario Italiano di Studi Europei).
Il corso, in lingua inglese, si concluderà il prossimo 24 maggio. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, la partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso l’apposito modulo disponibile QUI.
Per informazioni, scrivere a: europa@anci.piemonte.it