FINAL CONFERENCE SPRING 23 marzo 2023

Si concluderà al Sermig di Torino il percorso del progetto SPRING, iniziativa del Comune di Borgomanero (NO) sul tema della solidarietà in tempo di Covid che ha coinvolto sei Comuni europei e l’ANCI Piemonte.

Acronimo di Solidarity IN PRoGress”, il progetto SPRING si è articolato in sette incontri internazionali con l’obiettivo far emergere soluzioni ed esperienze innovative messe in atto su più fronti in piena emergenza pandemica: protezione civile, sistemi educativi e sanitari, volontariato, impegno civico e supporto alle fasce più vulnerabili sono stati i temi affrontati dal progetto. Nel corso degli incontri, i partner di SPRING – i Comuni di Quart de Poblet in Spagna, Aksakovo in Bulgaria, Ziebice in Polonia, Stip in Nord Macedonia, Digne-les-bains in Francia, Bad Mergentheim in Germania – hanno condiviso e messo a fattor comune criticità e buone pratiche riscontrate nei rispettivi territori di provenienza.

L’evento conclusivo di Torino consentirà di tirare le somme di questa importante iniziativa e di condividere gli spunti e le idee emerse durante i due anni di scambi e incontri internazionali.

IL PROGRAMMA  

10:00 – 10:30 Registrazione dei partecipanti
10.30 – 10.45 Introduzione

Ignazio Stefano Zanetta

vice sindaco di Borgomanero (NO) e vicepresidente di ANCI Piemonte

10:45 – 11:15 L’Arsenale della Pace: attività e servizi in tempo di Covid
11:15 – 12:15 SPRING: le lezioni apprese

Intervento dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni partner

12:15 – 12:30 Il prodotto finale e spunti per nuove collaborazioni

Barbara Rosaspina, Coordinatrice del progetto

12:30 – 13:00 Dibattito e conclusioni

 

DOCUMENTO DI SINTESI DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO SPRING