Presentazione Polis

Nel centro congressi “La Nuvola” di Roma è stato presentato ai sindaci italiani il progetto “Polis”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali in una “casa dei servizi digitali”, uno sportello unico in grado di semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 comuni sotto i 15.000 abitanti, 1.062 dei quali in Piemonte. Obiettivo dichiarato “promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dei piccoli centri urbani e delle aree interne”
Il progetto vale 1,2 miliardi di euro ed è finanziato per 800 milioni con i fondi del piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e per circa 400 milioni dall’azienda.

All’evento di Roma hanno partecipato oltre 200 amministratori locali provenienti dalle 8 province piemontesi. In testa, Emanuele Ramella Pralungo e Stefano Costa, rispettivamente vicepresidente vicario di ANCI Piemonte e vicepresidente con delega alla Montagna.
Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, oltre a numerosi esponenti del Governo e delle istituzioni, Ad illustrare le novità di “Polis” la presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e l’amministratore delegato, Matteo Del Fante. Sono intervenuti i Ministri dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente dell’ANCI, Antonio De Caro. Presenti anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella e il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto.

Grazie al progetto “Polis”, approvato con il Dl 59/2021, Poste Italiane darà un nuovo volto a 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti ed efficienti, ma soprattutto per trasformarli in sportelli digitali di prossimità attivi 24 ore su 24.
In posta i cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, arrivato a fine ottobre 2022, e completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali, alcuni dei quali in Piemonte (Balme, Biandrate,m Candelo, Gattico-Verano) mentre sono 230 i cantieri aperti. Entro l’anno i lavori di ristrutturazione saranno avviati in 1.500 nuovi uffici.

Con Polis i cittadini potranno richiedere i certificati allo sportello, utilizzare i totem e gli ATM operativi 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Polis contribuirà anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici.
Poste Italiane darà vita anche al progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito di Poste Italiane all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/progetto-polis

TUTTI GLI INTERVENTI DELLA GIORNATA

LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

GUARDA LE FOTO DEI SINDACI PIEMONTESI