L’uguaglianza di genere è uno dei temi principali delle agende politiche nazionali e internazionali. Numerose le iniziative realizzate in questi anni per favorire l’affermazione della parità di genere, che rappresenta il quinto obiettivo dell’Agenda 2030.
Il tema è tra le priorità del Programma Europa Creativa 2021-2027 che stanzia complessivamente 2,44 miliardi di euro per azioni volte a rafforzare la diversità culturale in ambito creativo e culturale.
In questo contesto, mercoledì 7 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13, il Teatro Vittoria di Torino ospiterà un incontro durante il quale verrà fatto il punto su:
- le strategie messe in atto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del Programma Europa Creativa, anche attraverso i nuovi bandi appena pubblicati;
- l’importanza dei dati e delle ricerche al fine di monitorare costantemente, attraverso ricerche quantitative e qualitative, gli indicatori che misurano il superamento di dinamiche discriminatorie;
- il ruolo della cultura nel colmare il divario di genere, tramite progetti concreti volti a promuovere modelli positivi di inclusione e diversità, portatori di punti di vista alternativi e innovativi.
Al termine è previsto un incontro con i referenti degli uffici Media e Cultura del “Creative Europe Desk Italia”, coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che forniranno informazioni utili sui nuovi bandi 2023.