Nell’ambito del progetto PRO.FIL.E (Promotion de la filière de l’agro-écologie dans la Commune de Ouidah) ANCI Piemonte si prepara ad accogliere in Italia una delegazione benintese formata dai sindaci dei Comuni di Allada e Ouidah e dal direttore dell’ONG Action Plus. La delegazione visiterà la nostra regione dall’8 al 14 ottobre, toccando le province di Novara e Torino.
Il progetto PRO.FIL.E – prima iniziativa di cooperazione decentrata di ANCI Piemonte – nasce con lo scopo di contribuire allo sviluppo di partenariati tra attori locali piemontesi e beninesi ed è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione, a valere sul bando Piemonte & Africa sub sahariana – Anno 2020. Oltre ad ANCI Piemonte, che è capofila dell’iniziativa, il progetto vede come partner i comuni di di Borgomanero e Baldichieri d’Asti, l’EnAIP Piemonte e la cooperativa “Il Frutto Permesso”.
Nell’ambito del progetto, ANCI Piemonte ha organizzato un momento di condivisione con tutti gli stakeholder piemontesi interessati ai progetti di cooperazione in Bénin, che si terrà nella sede di ANCI Piemonte, a Torino, mercoledì 12 ottobre p.v. dalle ore 9:30 alle 13. Durante l’incontro verranno analizzate le nuove opportunità progettuali e di collaborazione tra i Comuni piemontesi e il Benin.
L’obiettivo di questi progetti è quello di favorire la collaborazione e lo scambio tra i Comuni attraverso iniziative di formazione rivolte ad amministratori e dipendenti pubblici su temi di grande interesse ed attualità quali, ad esempio, la promozione della tutela delle risorse naturali e il sostegno allo sviluppo del settore agroecologico (in particolare, per quanto riguarda PRO.FIL.E delle attività dei piccoli produttori, delle donne e dei nuclei familiari).
Per partecipare all’iniziativa e portare la propria testimonianza in vista di nuovi eventuali progetti futuri è necessario iscriversi a QUESTO LINK.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita. Per tutte le informazioni su PRO.FIL.E vi invitiamo a consultare la scheda di sintesi dell’iniziativa e a seguire la pagina Facebook dedicata.
ISCRIZIONI
Programma Webinar Consulta Cooperazione Benin v3 ITAProgramma Webinar Consulta Cooperazione Benin v3 FRA