“Quella di oggi è una giornata importante perché rinsalda ancora una volta il rapporto tra Comuni e ministero dell’Interno in un tema delicato come quello degli incendi boschivi. Lavorare di squadra, informare e prevenire è la strada giusta da imboccare”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’ANCI, Enzo Bianco, intervenuto alla presentazione dall’opuscolo e della brochure con le buone pratiche contro il rischio incendi, nato dalla collaborazione tra l’ANCI e il dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile.
ANCI ha quindi sottolineato l’importanza del lavoro di squadra nella prevenzione degli incendi boschivi, annunciando l’imminente diffusione dell’opuscolo e della brochure in tutti gli ottomila Comuni italiani.
“Con l’ANCI – ha detto da parte sua il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese – c’è uno storico rapporto di collaborazione che ci vede fianco a fianco. Ho sempre detto che il ministero dell’Interno è la casa dei Comuni. I Comuni sono le nostre sentinelle sul territorio”.