“Le Pro Loco italiane hanno un ruolo fondamentale perché, nella contrazione dei flussi turistici dell’ultimo biennio, hanno saputo interpretare la domanda crescente di destinazioni alternative e permesso la riscoperta di centri minori e piccoli borghi”. Così il vicepresidente vicario di ANCI e sindaco di Valdengo (BI) Roberto Pella, nel corso della presentazione della Fondazione Pro Loco Italia, nella sede del Ministero della Cultura.
“Oggi le Pro Loco italiane riflettono sul proprio modo di agire e introducono opportunamente con la Fondazione una importante novità operativa” ha detto Pella.
“In generale, nella definizione delle politiche culturali e turistiche andrebbe posta sempre maggiore attenzione alle forme di gestione del patrimonio artistico diffuso, ma anche alle manifestazioni di particolari forme di festa dei territori. Serve mettere a sistema l’offerta turistica e riuscire a conciliare la qualità ambientale e dell’abitare con la scelta di un turismo morbido, con una offerta modulata sulle diverse vocazioni dei luoghi. Tra ANCI e Pro loco – ha concluso Pella – c’è un terreno comune di riflessione e di lavoro”.