Da lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Grazie al servizio, i cittadini iscritti all’anagrafe possono scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto (o per un componente della propria famiglia), senza obbligo di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
I certificati sono totalmente gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo) e possono essere rilasciati anche in forma “contestuale” (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico documento).
A questi primi certificati se ne potranno aggiungere altri e, nei prossimi mesi, saranno implementati ulteriori servizi, tra cui le procedure per effettuare il cambio di residenza.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare il sistema mostra l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.