Dopo la presentazione a Novara e Verbania, il progetto “Europa Piemonte Sviluppo” è approdato ufficialmente a Biella e Vercelli.

Il progetto, promosso da ANCI Piemonte e IUSE (Istituto Universitario di Studi Europei) con il supporto della Consulta europea del Consiglio Regionale del Piemonte, prevede una serie di incontri dedicati agli amministratori e ai funzionari dei Comuni piemontesi, con l’obiettivo di favorire l’attrazione dei fondi europei da parte dei territori e incentivare lo sviluppo delle attività di europrogettazione negli enti locali.

In previsione dell’uscita dei nuovi bandi, IUSE e ANCI proseguono l’attività già avviata in passato con lo scopo di promuoovere la formazione dei dipendenti pubblici e di incentivare il capacity-building in materia di progetti europei.

Come ricordato a Vercelli dal presidente di ANCI Piemonte, Andrea Corsaro e dal vicepresidente dell’associazione, Pier Sandro Cassulo: “L’ANCI regionale sta investendo molto nella formazione dei propri associati. Accrescere le competenze delle PA locale è fondamentale. L’opportunità di fare squadra con lo IUSE ci permette di incrementare il supporto ai Comuni e, soprattutto, di affiancarli concretamente nella predisposizione dei progetti”.

Agli incontri partecipa anche il consigliere regionale Michele Mosca, segretario della Consulta europea della Regione Piemonte, che sostiene il progetto.