Consulta innovazione

Un luogo permanente di confronto e di supporto alle amministrazioni piemontesi, con l’obiettivo di favorire e di sostenere i processi di ammodernamento dei servizi pubblici. È la nuova Consulta Innovazione di ANCI Piemonte, realtà che nasce per informare i municipi sui progetti e sulle opportunità di finanziamento legate alla “Pubblica Innovazione”. Esperienza unica a livello regionale, la Consulta sarà la prima in Italia interamente dedicata al tema.

“Il nostro è un progetto ambizioso ma concreto – spiega Michele Pianetta, vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte e assessore comunale a Villanova Mondovì, promotore della Consulta – vogliamo diventare il principale punto di riferimento in tema di innovazione. La Consulta sarà luogo di mediazione e di concertazione strategica, e ci consentirà di creare un confronto sistematico su questioni cruciali per i nostri territori. Dallo smart working alla banda larga, dal cloud al tema dei nuovi servizi per le smart cities, cercheremo di cogliere stimoli ed opportunità di crescita che ci arrivano dall’Italia e dall’Europa, lavorando in stretta sinergia. In altre parole, saremo la spalla dei Comuni”.

Temi e modalità operative della nuova Consulta saranno illustrati ufficialmente in un incontro che si terrà, dopodomani, giovedì 29 giugno alle ore 12 nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1, alla presenza del presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta.

Durante la riunione verrà fatto il punto sul Piano per la Banda Ultra Larga (BUL), si tornerà a parlare del Premio Piemonte Innovazione, con la presentazione di risultati e appuntamenti futuri e, infine, saranno illustrate le iniziative del progetto “Forma Comune”, iniziativa che prevede incontri formativi itineranti sui temi dell’innovazione, organizzati da ANCI Piemonte per informare e tenere aggiornati amministratori e dipendenti pubblici degli enti associati.

Si ricorda che gli amministratori che intendano partecipare all’incontro costitutivo della Consulta Innovazione devono iscriversi utilizzando il form disponibile all’indirizzo: https://goo.gl/forms/P3BG6YfaPkou9oFk1