Sarà all’insegna dello “stile delle donne” l’edizione 2017 di Expoelette®, il Forum Internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia, dedicato quest’anno la figura di Tina Anselmi, la prima donna ministro della Repubblica Italiana. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è quello di comprendere se esista un’impronta femminile nello stile di governo”. Valorizzare l’esperienza del passato e i buoni esempi del presente, creare modelli postivi per basati su valori condivisi come la coerenza, l’interesse generale e la “reputazione”.
Expoelette® 2017 si svolgerà al Castello di San Giorgio Canavese dal 5 al 7 luglio: ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico, sviluppato attraverso seminari di approfondimento, interviste, presentazioni di libri, proiezione di video, mostre e spettacoli.
In particolare, la giornata di mercoledì 5 luglio verterà sul tema della filantropia e della cosiddetta “economia ibrida”, fatta di profit e non-profit. All’evento inaugurale è previsto l’intervento del presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta.
Nelle due giornate successive, giovedì 6 e venerdì 7 luglio, gli organizzatori si confronteranno su come si crea uno stile di governo, come lo si comunica e su come può incidere nella amministrazione del territorio, e nei rapporti con il mondo delle imprese e dell’economia. Chiuderà il lavori, venerdì 7 luglio, l’Assemblea delle Elette, con le testimonianze di donne già impegnate in ruoli di governo, ma anche di semplici cittadine. L’iniziativa è promossa da S.&T. in collaborazione con il Comune di San Giorgio Canavese, l’Associazione Expoelette®, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, l’Università degli Studi di Torino, l’ANCI Piemonte e l’Associazione Il Rosa e il Grigio®. Media partner di Expoelette® 2017 sarà Reteconomy (Canale 512 di Sky). RAI Teche metterà invece a disposizione materiali video.
Ulteriori informazioni sul portale di Expoelette. Disponibile, inoltre, il programma dettagliato dell’iniziativa.