Anche quest’anno i turisti potranno vivere l’esperienza della vendemmia sulle colline piemontesi. L’Ente Turismo Langhe-Monferrato-Roero ha deciso di riproporre l’iniziativa di successo già collaudata l’anno scorso con la collaborazione di Comuni, enti e associazioni del territorio.
“L’obiettivo è duplice – spiega Marco Curto, vicepresidente all’Agricoltura di ANCI Piemonte e sindaco di Montegrosso d’Asti – perchè, da una parte, vogliamo consentire agli agricoltori di aprire le loro vigne agli enoturisti e, dall’altra, vogliamo dimostrare a tutti che è possibile vivere le nostre colline all’aria aperta e in piena sicurezza anche in tempo di Covid “.
L’iniziativa della vendemmia didattica è regolamentata da un protocollo d’intesa firmato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, assieme alle Province di Asti e Cuneo, alle associazioni agricole, all’Ispettorato del Lavoro e allo Spresal, il servizio dell’ASL che si occupa della sicurezza sui luoghi di lavoro.
“Si tratta ovviamente – ricorda il vicepresidente Curto – di un’attività non retribuita, a carattere prettamente culturale e didattico che mira a rilanciare il turismo enogastronomico e a promuovere il nostro territorio, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria in atto”.
Per aderire all’iniziativa le aziende interessate dovrano rispettare gli obblighi e i requisti contenuti nel disciplinare predisposto dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero (vd.allegato) e comunicare la loro adesione a Piemonte on Wine nel mese precedente l’inizio della vendemmia, compilando l’apposito modulo.
INFO PER LE AZIENDE:
0173/63.501
INFO PER CITTADINI E TURISTI: