Si è concluso questo pomeriggio il ciclo di webinar formativi promosso da ANCI Piemonte e ANFoV per la presentazione della quarta edizione di Piemonte Innovazione & Sviluppo, il premio di ANCI Piemonte dedicato alle buone pratiche della PA locale. Tre gli appuntamenti territoriali per amministratori e funzionari dei Comuni che si sono tenuti nelle ultime settimane, dal quadrante Sud-Est della regione (Asti, Alessandria e Cuneo, il 30 giugno) a quello settentrionale (Novara, Vco, Vercelli e Biella, lo scorso 6 luglio), sino alla chiusura odierna riservata a Torino e provincia.
Negli interventi tecnici di LINKS Foundation, centro di ricerca internazionale della che ha fornito la supervisione scientifica del programma di accompagnamento, sono emersi spunti e suggerimenti utili per implementare operativamente l’innovazione nei territori: dai programmi di mobilità sostenibile alla sharing economy, dalla digitalizzazione dei beni culturali alla gestione dei big data, dalla gestione “tecnologica” delle calamità all’avvio delle comunità energetiche.
“I webinar sono stati un’esperienza di altissimo livello che ci ha consentito di costruire conoscenza e competenze – dice il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta -. Siamo convinti che aver introdotto questa ulteriore opportunità nel percorso di Piemonte Innovazione, grazie al qualificato contributo di ANFoV, sia un valore aggiunto: abbiamo bisogno di guardare al futuro attraverso gli strumenti innovativi che il momento attuale ci impone”. Si apre ora la fase-2 del premio, con la raccolta dei progetti che arriveranno dai Comuni: il termine per le candidature è fissato entro e non oltre il 2 ottobre 2021. Montepremi complessivo 20 mila euro in denaro, oltre ad un’ampia offerta di servizi messi a disposizione dai partner.
Tutte le informazioni sul premio, il bando e la procedura di candidatura sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.