“La televisione 4.0 tra reframing e nuovi standard” è il titolo del webinar organizzato da ANFoV, ANCI e Uncem per il prossimo 7 luglio alle ore 15.
A partire dal 1° settembre 2021 ed entro giugno 2022, una lunga transizione tecnologica costringerà milioni di italiani a cambiare il vecchio televisore o a comprare un nuovo decoder. Tutte le emittenti televisive dovranno trasmettere i loro programmi in formato Mpeg-4, un sistema di compressione dei dati che sostituirà l’attuale Mpeg-2.
Cambierà, inoltre, il sistema di trasmissione del segnale: dal vecchio digitale terrestre (DVBT) si passerà a quello di seconda
generazione (DVBT-2). L’operazione libererà molte frequenze televisive, mettendole a disposizione delle società della telefonia mobile per la realizzazione della connettività di quinta generazione (5G). Secondo le stime, a seconda dei casi e del grado di aggiornamento, circa 9 milioni di televisori dovranno essere sostituiti o dotati di nuovo decoder.
Il webinar del 7 luglio affronterà questi ed altri aspetti, mettendo in luce i pro e i contro della nuova transizione tecnologica. Nel corso dell’evento prenderà la parola il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta.
Per partecipare CLICCA QUI.