Proseguono le attività del progetto CONNECTION, l’iniziativa europea finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’UE (link a https://home-affairs.ec.europa.eu/funding/asylum-migration-and-integration-funds/asylum-migration-and-integration-fund-2021-2027_en) e coordinata da EUROCITIES con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento e la diffusione delle politiche urbane in materia di integrazione dei migranti.
L’anno scorso, ANCI Piemonte ha lanciato una call alla quale hanno aderito tre Comuni piemontesi (Asti, Cuneo e Settimo Torinese) inseriti in una “Community of Practice” insieme alle città di Torino, Parigi, Zagabria e all’Agenzia di Sviluppo locale di Salonicco. Obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di favorire lo scambio di esperienze, attraverso un approccio strategico capace di rafforzare la capacità di integrazione e di inclusione dei soggetti che partecipano al progetto.
Al termine del percorso, i tre Comuni piemontesi supportati dall’ANCI dovranno produrre un proprio piano d’azione (action plan) in materia di integrazione e di inclusione, che tenga conto degli elementi innovativi acquisiti grazie alla “Community of Practice”.
A questo proposito, lo scorso 23 giugno si è svolto un incontro con gli esperti di “Migration Work”, uno dei partner del progetto, per definire gli obiettivi da raggiungere attraverso i piani d’azione e le attività di scambio messe in atto con la Città di Torino.
Le iniziative riprenderanno nel mese di ottobre 2021, dopo la pausa estiva.