PA e Terzo Settore

La riforma del Terzo Settore, con il suo importante corpus normativo, prevede un cambio di paradigma importante nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, introducendo strumenti di collaborazione innovativi quali la co-programmazione e la co-progettazione, capaci di unire le forze del pubblico con quelle del privato sociale a beneficio delle comunità.

Già in passato il Piemonte ha sperimentato iniziative importanti in materia di servizi sociali, realizzando proficue partnership con il Terzo Settore e con le cooperative sociali al fine di migliorare i servizi di welfare sul territorio nel rispetto dei principi di solidarietà e sussidiarietà.

La riforma del Terzo Settore richiede ora un nuovo approccio culturale nel rapporto tra la PA e gli Enti che operano in questo campo, ad iniziare dalla programmazione partecipata che implica un passaggio dalla “consultazione” alla responsabilità condivisa dei differenti attori convolti.

Un’altra sfida fondamentale riguarderà, in futuro, l’applicazione degli strumenti di amministrazione condivisa anche ad altre tematiche: dal welfare di comunità alla tutela dell’ambiente, dall’inclusione sociale alle azioni di imprenditorialità sociale, dalla valorizzazione dei beni comuni alle nuove forme di arte e cultura che possono coinvolgere i giovani.

Partendo dai bisogni e dalle esperienze dei territori, ANCI Piemonte e Forum Terzo Settore organizzano due webinar che si terranno martedì 15 giugno e giovedì 1 luglio, dalle ore 10 alle 12:30. Agli eventi parteciperà la vicepresidente al Welfare di ANCI Piemonte, Elide Tisi.

In particolare, i webinar tenteranno di rispondere alle seguenti domande:

  • Come si possono migliorare i processi già sperimentati?
  • Quali sono le nuove regole da definire e come ci si confronta?
  • Quali sono le nuove istanze del Terzo Settore?
  • Quali i nuovi strumenti dell’Amministratore pubblico nel nuovo scenario?
  • Qual è la “cassetta degli attrezzi “ per gli ETS e per gli Enti Locali per dare corretta e concreta applicazione a questi   strumenti?

La partecipazione è gratuita. In allegato, la locandina con il programma.

webinar_Programma_compressed

Allegati