L’associazione

L’ANCI Piemonte è organizzazione di base dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, secondo quanto previsto dallo Statuto Nazionale ed opera nello spirito ed in conformità dello stesso.

Anci Piemonte rappresenta il sistema dei Comuni piemontesi, della Città metropolitana di Torino, delle Province e delle Unioni di Comuni.

In attuazione del dettato costituzionale, l’Associazione tutela le autonomie locali, rappresenta i diritti e persegue gli interessi degli Enti Locali, promuovendo e sostenendo iniziative in tal senso. Coordina le attività delle amministrazioni associate, perseguendo al contempo gli obiettivi generali dell’Associazione nazionale nell’ambito del territorio regionale. Assolve i compiti non espressamente riservati dallo Statuto all’Associazione nazionale, e contribuisce all’esercizio di quelli attribuiti a quest’ultima.
ANCI Piemonte promuove inoltre l’attività di coordinamento con la Regione, con le Province, con le Comunità Montane, con le Associazioni regionali e nazionali degli Enti Locali e con enti ed organizzazioni sociali, culturali, sindacali ed economiche ad ogni livello.

Assemblea Regionale ANCI PiemontePer il raggiungimento del proprio fine istituzionale, l’associazione dei Comuni piemontesi:

  1. propone e coordina lo studio e la soluzione dei problemi che interessano le Amministrazioni locali;
  2. interviene con propri rappresentanti in ogni sede nella quale si discutono o si amministrano interessi delle Autonomie locali;
  3. presta pareri ed assistenza ai soci che lo richiedono;
  4. individua e propone iniziative per diffondere l’educazione civica e per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della propria Regione.

Nata oltre un secolo fa per dare rappresentanza ai Comuni italiani, l’ANCI continua ad essere la voce dei territori ad ogni livello, offrendo un supporto concreto a Sindaci e amministratori impegnati nella gestione delle criticità quotidiane, con l’obiettivo di valorizzare la grande ricchezza dei territori del Piemonte.