Il Ministero dell’Interno ha approvato la graduatoria definitiva che assegna 17 milioni di euro a 254 enti locali per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Tra i comuni più importanti ammessi al finanziamento ci sono, per il Piemonte, le città di Torino e Novara (consulta la graduatoria sul sito istituzionale www.poliziadistato.it).

La possibilità per i Comuni di realizzare tali sistemi avvalendosi di finanziamenti statali rientra tra gli obiettivi di prevenzione e di contrasto alla criminalità nell’ambito dei “patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti dai prefetti e dai sindaci (d.l. n. 14/207, conv. con legge n. 48/2017).

Le richieste presentate sono state complessivamente 2.265. La graduatoria della apposita procedura concorsuale indetta per la assegnazione dei fondi disponibili nell’anno 2020 è stata redatta sulla base di una pluralità di criteri definiti con il decreto del ministro Luciana Lamorgese, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze dello scorso 27 maggio. Tra i criteri indicati rientrano l’indice di delittuosità comunale e provinciale, la situazione della sicurezza nell’area o aree interessate dal singolo progetto, il livello di progettazione della proposta di realizzazione del sistema.

LA GRADUATORIA