Le ANCI, le UPI e i Consorzi delle Autonomie Locali delle Regioni Alpine che aderiscono al progetto EUSALP (EU Strategy for the ALPine region) illustreranno progetti e iniziative future nel corso di una videoconferenza che si terrà lunedì 9 novembre alle ore 14:30. L’evento rientra nel quadro delle iniziative del World Manufacturing Forum (WFM), importante rassegna internazionale che mira a valorizzare il ruolo della produzione industriale nel sistema economico globale.

La Macroregione alpina EUSALP (EU Strategy for the Alpine region), è un accordo siglato nel 2013 da Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein con l’obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dell’energia e la protezione dell’ambiente, favorendo lo sviluppo dei servizi, dei trasporti e delle infrastrutture.
Nel settembre 2019, le ANCI, le UPI e i Consorzi delle Autonomie Locali dell’arco alpino (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia-Giulia) hanno costituito un network che offre supporto ai territori nelle attività di cooperazione transfrontaliera e nella realizzazione di iniziative e progetti europei.

Nel corso della videoconferenza di lunedì 9 novembre, i rappresentanti dei territori che fanno parte del network faranno il punto  obiettivi e azioni future, con un focus sulla programmazione dei fondi europei 2021-2027. All’evento prenderà parte il vicepresidente ai Progetti Europei di ANCI Piemonte, Pier Sandro Cassulo.

Per partecipare occorre registrarsi A QUESTO LINK

Locandina EUSALP - 9 novembre 2020