Trasparenza, partecipazione e innovazione sono obiettivi raggiungibili soltanto attraverso un profondo cambiamento culturale, non solo nell’amministrazione pubblica ma in tutta la società.
In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
Per questo, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere ogni anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
La seconda edizione della SAA si terrà dal 5 all’11 febbraio 2017 su tutto il territorio nazionale con iniziative sia dal vivo che online. Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni possono realizzare e chiedere di includerle nel programma ufficiale iniziative sui seguenti temi: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su www.open.gov.it/saa compilando l’apposito modulo. Il programma della settimana prevede appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government. Tra le iniziative sono previsti seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, toolkit ecc).
Il programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile sul sito www.open.gov.it/saa