Loghi Anci Piemonte ANCI

Il 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la possibilità di presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) valido su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un’importante misura di semplificazione amministrativa: il nuovo regime, normato dal decreto legislativo n. 126 del 30 giugno 2016, recepisce infatti importanti proposte avanzate dall’ANCI nei mesi scorsi.

Tra queste, la previsione che alla presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni venga rilasciata immediatamente, anche in via telematica, una ricevuta che ne attesti l’avvenuta presentazione e che indichi i termini entro i quali l’amministrazione è tenuta a rispondere ovvero entro i quali il silenzio equivalga all’accoglimento dell’istanza.

Al seguente link è disponibile il volume della collana editoriale dell’ANCI dedicato alla nuova disciplina della SCIA: http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/la%20Segnalazione%20di%20inizio%20attivita.pdf. All’interno del volume sono disponibili i fac-simile dei modelli utili alla presentazione della SCIA.

Al seguente link è invece disponibile l’intera collana editoriale, contenente tutti i quaderni ANCI:
http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821213&IdDett=56967