Anche SMAT, la Società Metropolitana Acque Torino, ha celebrato la Giornata mondiale dell’Acqua. Lo ha fatto con un evento dedicato ai più giovani, nella sede istituzionale di Corso XI Febbraio a Torino. Nell’ambito dell’incontro, intitolato “L’acqua negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, i conduttori radiofonici e televisivi Marco e Giò hanno coinvolto studenti delle scuole primarie e secondarie in un quiz didattico sulla conoscenza dell’acqua.
Nel corso dell’evento si è svolta, inoltre, la cerimonia di consegna del Premio Punto Acqua, giunto quest’anno alla nona edizione e dedicato ai Comuni nei quali, nel corso del 2018, sono stati prelevati i maggiori quantitativi di acqua. Alle Amministrazioni e ai cittadini più “affezionati” saranno offerti in premio 15 giorni di distribuzione gratuita di acqua gasata direttamente dai chioschi dei Comuni vincitori.
Nel 2018, a Torino e nell’area della Città metropolitana, sono stati consumati oltre 48 milioni di litri d’acqua, con un risparmio di circa 10 milioni di euro e una significativa riduzione del consumo di bottiglie di plastica.
All’evento svoltosi in SMAT ha partecipato il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta.