Sono state presentate alla Camera dei Deputati le iniziative della seconda Giornata Nazionale per la Salute e il Benessere nelle Città, in programma il prossimo 2 luglio. L’evento è promosso da Health City Institute, Cittadinanzattiva, Cia-Agricoltori Italiani, Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo), Rete delle Città del cammino e della corsa FIDAL, rete Cities Changing Diabetes, ed è patrocinato da Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, ANCI, intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”, Upi, Coni e Rete Città Sane dell’OMS.
“L’anno scorso – ha ricordato in conferenza stampa il vicepresidente vicario ANCI, Roberto Pella – l’iniziativa aveva visto la partecipazione di oltre mille realtà, tra Province, Comuni, enti e associazioni, a testimonianza di un interesse generale crescente sui temi della salute e del benessere nelle nostre città. Anche quest’anno la giornata si prefigge di portare il messaggio per cui la salute sia messa al centro delle politiche nazionali, regionali e delle città durante tutto l’anno, individuando e proponendo ogni anno un tema specifico. Lo slogan del 2019 è ‘dai benessere alla tua città’”.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma, Pella ha avanzato la proposta di istituire una nuova figura professionale: l’Health City Manager, “un professionista – ha spiegato – che avrà il compito, in sinergia e collaborazione con gli enti di competenza di salute pubblica e prevenzione e le professioni sanitarie del territorio, di promuovere la salute e il benessere urbano”.
Sono state poi illustrate alcune iniziative rivolte alle istituzioni nazionali e internazionali, di cui ha parlato Enzo Bianco, vicepresidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. “L’Italia – ha detto – si farà parte attiva per portare la proposta di istituire la Giornata per la salute e il benessere nelle città a livello europeo presso il Comitato delle Regioni dell’UE. Inoltre – ha aggiunto Bianco – sarà realizzata una lettera aperta, contenente i messaggi della Giornata, da indirizzare al Governo, ai parlamentari, ai governatori e agli amministratori locali italiani”.
“Istituita nel 2018, la giornata rientra tra le diverse attività ideate da Health City Institute” ha detto da parte sua Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute e del Comitato per la biosicurezza e le biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Lo scopo – ha aggiunto – è quello di promuovere la salute nelle città come bene comune. Si svolge ogni anno il 2 luglio e ha tra gli obiettivi lo stimolo dell’azione dei Sindaci volta a contrastare la crescita, nei contesti urbani, delle malattie croniche non trasmissibili come diabete e obesità, un fenomeno strettamente legato all’aumento della popolazione nelle città, che rappresenta oggi uno dei principali rischi per la salute dell’uomo”.